lunedì 5 marzo 2012

Torta di mele al grano saraceno, yogurt cacao e cannella


Sabato pomeriggio, il giro in centro l'ho fatto, un'occhiata ai negozi l'ho data, lo smalto l'ho messo.... E ora che faccio? 

Mancano un paio d'ore a cena, giusto il tempo per una torta! Con le mele, lo yogurt, il latticello, il cacao, le gocce di cioccolato, zucchero di canna e cannella! Casomai mancasse qualcosa!

E' la seconda volta in vita mia che utilizzo in un impasto il latticello ( o il suo surrogato latte+limone) e un pizzico di bicarbonato. E per la seconda volta l'impasto mi è venuto veramente soffice, arioso ma allo stesso tempo non secco. Sarà il caso o questi due ingredienti aiutano davvero? 



Ingredienti:

180 g di farina
50 g di frumina 
50 g di farina di grano saraceno 
30 g di cacao amaro
1 bustina di vanillina 
100 g di zucchero di canna 
90 g di burro sciolto 
Mezza bustina di lievito 
Mezzo cucchiaino di bicarbonato 
Mezzo bicchiere di latte con un cucchiaino di succo di limone (o latticello)
Mezzo bicchiere di yogurt 
3 mele 
2 cucchiaini di cannella 
2 cucchiaio di zucchero di canna 
1 pizzico di sale 
2 uova 


1.Monto con le fruste le uova con lo zucchero e il sale fino a farne una crema spumosa e soffice. Mescolo in una ciotola tutte le farine con lievito e vanillina. Aggiungo un paio di cucchiai di farine alle uova e amalgamo bene. 

2. Aggiungo al composto lo yogurt e successivamente unisco il resto delle farine. Incorporo il latticello e lavoro il tutto. A questo punto unisco anche il burro sciolto e le gocce di cioccolato. Da ultimo aggiungo anche il bicarbonato.

3. Prelevo circa 4 cucchiai di impasto e lo metto in un'altra ciotolina. Qui aggiungo il cacao e mescolo bene.
Precedentemente ho tagliato una mela a spicchi e poi a fettine seguendo la forma dello spicchio; le altre due invece le ho tagliate a tocchetti. Unisco le mele a pezzetti all'impasto bianco e mescolo delicatamente.


4. Verso l'impasto con le mele in una teglia imburrata e infarinata. Poi distribuisco l'impasto al cacao a casaccio sulla torta aiutandomi con un cucchiaio. A questo punto dispongo le fettine di mela a spirale sull'impasto, le spolverizzo abbondantemente di zucchero di canna e di cannella e inforno a 180°C (forno già caldo) per 30-35 minuti (prova stuzzichino per verificare la cottura!).

Questo è quanto! Vi aspetto sulla mia pagina facebook e sul canale youtube! :)

10 commenti:

  1. ciao Elena grazie infinite per la ricetta di questa meraviglia !

    RispondiElimina
  2. Ciao, Elena! E' un vero piacere conoscerti :-) Spero che approfondiremo l'amicizia... e che non sia un'amicizia DEL CAVOLO :-D Buonanotte ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Lucia che piacere sei passata a trovarmi, certo che approfondiremo! :) Comunque io sono molto distaccata da polemiche e rotture di scatole... ricevo commenti negativi? li cancello. Mi sta qualcuno antipatico? lo blocco. Almeno qui (su blogger e youtube) sono padrona di fare ciò che voglio :) e comunque mi diverto mooolto di più su youtube! ;)
      Notte e grazie!!

      Elimina
  3. La torta di mele mi piace molto e la preparo spesso, in molte varianti, mai col latticello, voglio provarlo anch'io, mi alletta molto!
    Baci
    Giovanna

    RispondiElimina
  4. prima ne porti un paio al lavoro... prima verifichiamo il tuo livello di preparazione !!! eheheheheh

    RispondiElimina
  5. Appetitosa!! ma hai messo anche il video e me lo sono perso su youtube? comunque anche se è un piacere vederti impastare e pasticciare nei video anche qui copio volentieri le tue ricette! :) ciao, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! :) no, non l'ho messo, ultimamente ho poco tempo :)e grazie mille :)

      Elimina