lunedì 13 febbraio 2012

Cupcakes fior di caffè

Ancora cupcakes... Sì ultimamente m'è presa la fissa per questi dolcetti, anche perchè sono deliziosi e fanno fare dei figuroni. Basta poco, un impasto ben fatto, dei pirottini possibilmente colorati e qualche decorazione o anche solo delle scagliette di cioccolato. 

Sì, San Valentino, volete mettere la faccia del vostro/a amato/a quando vi presenterete al suo cospetto con una bella scatola piena di... questi??? Il tempo di darvi un bel bacio e poi l'avete perso/a per almeno 5 minuti (il tempo di sbaffarsi due cupcakes, per iniziare;)

Comunque non pensiamo solo a San Valentino, c'è anche carnevale che ci aspetta. Ok a crostoli cenci frappe chiacchere eccetera... ma presentarsi a una festicciola con dei cosini così? Bella idea secondo me. 
Bene, spero vi piacciano, io li ho adorati.
Ecco il VIDEO! e di seguito la ricetta.




Ingredienti
Con queste dosi a me sono venuti 9 cupcakes
1 uovo
45 g di frumina
70 g di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
2 bustine di vanillina
80 g di zucchero
120 g di yogurt al caffè
80 g di burro sciolto
una manciata di gocce di cioccolato
per il frosting
1 busta e mezza di zucchero a velo vanigliato
250 g di formaggio fresco
50 g di burro a temperatura ambiente
3,5 g di caffè solubile

 Procedimento:

  1.  Mettere l'uovo e lo zucchero un una ciotola e lavorarli a crema con una frusta elettrica. In un'altra ciotola unire le farine, il lievito, la vanillina e il sale e mescolare il tutto. 
  2. Sempre con la frusta amalgamare alle uova metà della farina. Fatto questo aggiungere metà dello yogurt, amalagamare bene, aggiunger la restante farina, amalgamare bene, e finire con lo yogurt.
  3. Aggiungere al composto il burro fuso incorporandolo con un cucchiaio di legno. A questo punto aggiungere le gocce di cioccolato. Distribuire l'impasto nei pirottini di carta e cuocerli a 170° C con forno già caldo per 20-25 minuti circa.


Preparare il frosting: 
  1. Sbattere lo zucchero a velo con il burro morbido. Poi aggiungere il philadelphia freddo e montare per alcuni minuti. Conservare in frigorifero.
  2. Quando i cupcakes saranno perfettamente freddi decorarli con il forsting aiutandosi con una sac a poche. Usare decorazioni varie per abbellire i cupcakes.







Con questo post partecipo al contest Cucinando con il cuore.  



12 commenti:

  1. Risposte
    1. Valentina ciao! :) io sono sempre molto critica con le cose che faccio... ma questi..............mmmm erano davvero fantastici :)
      E grazie d'essere passata!

      Elimina
  2. Ciao Ele, mi piace molto l'idea di profumarli al caffè utilizzando uno yogurt! Sarebbe bello trovare dei chicchi di caffé al cioccolato come decorazione (li ho visti qualche volta, ma sono introvabili)! Un abbraccio, Cat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! :) sì bellissima idea quella dei chicchi al cioccolato... si potrebbero trovare forse in quei negozi tipo casa del caffè casa del cioccolato.... devo farci un giretto! :)
      un bacione!

      Elimina
  3. Sono veramente belli, brava!! Baci Manu

    RispondiElimina
  4. uauuuuuuu!!! sono spettacolari! anche io vorrei che qualcuno me ne regalasse una scatrola perchè io al contrario non ho mai preparato un cupcake!!!
    sono davvero invitantissimi!
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vivianaaa!!! :) che bello che sei passata! :) guarda, provali, perchè sono veramente buonissimi! Ho visto le fotine di Verona... LOOOVEEEE!!!!
      Un bacione cara (ma la piccolettA...... non te lo chiedo ma chissà che bel nome avrà.. e non solo quello)! Allora ci vediamo "presto" :***

      Elimina
  5. Buon giorno Elena.
    sei sempilcemete geniale e simpatica oltre che brava. Grazie per le tue ricette.
    Una curiosità . Cosa sono quei decori colorati che hai messo sopra i cup cakes ? e dove si posso acquistare ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara e grazie mille!!! :)Allora quei decori li ho trovati semplicemente al supermercato! un despar di Bolzano :) comunque secondo me si trovano anche in negozi tipo specializzati in dolciumi, caffè e cioccolato... non so se hai presente!

      Elimina
  6. complimenti,ricetta molto golosa l'idea del frosting mi attira molto,sicuramente provero' a farla molto presto

    RispondiElimina