lunedì 28 novembre 2011

Mini strudel rivisitati e partecipazione a Mattia and friends-programma di cucina di SKY

Ecco finalmente il post su Mattia and friends.
Sono stata ospite nel programma di Mattia a metà novembre, negli studi di sky a Roma e ora so quando andrà in onda la "mia" puntata. Il 2 dicembre alle 8:30, alle 14:30 e alle 20:30 sul canale Alice 416 di Sky per l'appunto.
L'esperienza con Mattia è stata divertentissima! Non ero mai stata in uno studio televisivo, figuriamoci poi davanti a una telecamera vera, con operatori "veri", regista "vero" e accanto a uno chef famoso e bravo come Mattia Poggi.


Aiuto!!!!!
Invece ero abbastanza a mio agio, Mattia e tutta la troupe sono stati carinissimi e molto disponibili nei miei confronti.
Unica nota dolente. Che non sono un figurino si sa, ma ho sperimentato che quello che si dice sulla televisione è vero: ingrassa, ma parecchio. Certo indossare un grembiule giallo non aiuta, ma vedendomi in video pensavo... no non posso essere io!!!
Ma sì, fa lo stesso, aver avuto l'opportunità di fare quest'esperienza è stato così importante che farò finta di niente....
Allora spero abbiate voglia di vedere la "mia" puntata di Mattia and friends e vi lascio la ricettina che ho preparato con lui! Con video annesso naturalmente!

Ingredienti:


Un panetto di pasta frolla da stendere
1 mela 1 pera tagliata a fettine sottili
30 gr burro
4 cucchiai di zucchero di canna
uvetta passa
100 gr di noci di macadamia
aromi: cannella, zenzero, chiodi di garofano in polvere
buccia arancia/limone
mezza tazzina di rum
5 frollini al cacao (tipo pan di stelle) sbriciolati
200 gr di ricotta
1 uovo

Stendere la pasta frolla in una spessore di 2 cm e tagliarla a rettangoli.
Mettere il burro in pentola e farlo sciogliere. A questo punto aggiungere la frutta a fettine, i biscotti sbriciolati, lo zucchero, l'uvetta e far saltare a fuoco alto. Sfumare con il rum. Aggiungere gli aromi, le noci tritate grossolanamente e far cuocere un paio di minuti.

Frullare la ricotta con l'uovo e 2 cucchiai di zucchero e un pizzico di sale.

Distribuire la frutta al centro dei rettangoli di pasta frolla, coprire con un cucchiao di crema alla ricotta e chiudere gli strudel unendo i due lembi corti.
Cuocere in forno calda a 180° per circa 25 minuti.


Ecco la VIDEORICETTA

8 commenti:

  1. buonissimi i mini strudel davvero squisiti...grande il mattia ^___^
    e complimenti a te
    lia

    RispondiElimina
  2. ehi, ti scopro oggi, ma complimenti! :-)

    RispondiElimina
  3. Si però è dura non poter ....assaggiare!!! Comunque complimenti se ci riesco ti guardo sicuramente ciao un abbraccio Giancarlo

    RispondiElimina
  4. Grandissima Elena!!!!! Io non ce l'avrei mai fatta!!! Purtroppo non ho sky! Sono corsa a vedere il link del programma e nella programmazione ci sei proprio tu!! Non oso immaginare quanto siano magre le starlette che appaiono già magre in video!! Complimenti, Cat

    RispondiElimina
  5. Grazie Cat! :) in effetti ho pensato anche io la stessa cosa.. ma quaaaanto sono magre le altre allora???? risposta: ma sì, chi se ne frega! ;)

    RispondiElimina
  6. Che piacere aver trovato questo blog! Ti sto seguendo nella trasmissione di Mattia, complimenti per la ricetta ed eccomi: hai una nuova fan.
    P.s. mi par di aver sentito un macadamìa, ma la pronuncia è macadàmia.
    Perchè 'brulè' e non 'brulé'?

    RispondiElimina
  7. Ti ho vistoo su sky e sono subito andata a cercare il tuo blog! Davvero complimenti per tutto, sei bravissima! :) Se vuoi fai un salto anche da me! ;)

    RispondiElimina
  8. Ti sto seguendo da Mattia....mi aggiungo ai tuoi followers....
    Se ti va passa a trovarmi anch'io mi diletto a preparar dolci...
    http://artezuccheroefantasia.blogspot.com

    a presto!

    RispondiElimina