sabato 19 novembre 2011

Biscottini cioccolato e caffè - equosolidali -

Mi ritrovo senza dolci per la colazione e quindi... me li faccio! Non fa una piega.




Questi sono biscottini equo solidali, praticamente tutti gli ingredienti provengo dal commercio equo solidale, perfino la ricetta! Infatti l'ho trovata su un banchetto della manifestazione Altrocioccolato di cui vi parlai poco tempo fa (è tutto testimoniato in un post qui sotto da qualche parte).
I dolcetti sono perfetti per la colazione, anche se, a dire il vero, i miei hanno corso il rischio di non arrivarci nemmeno alla mattina dopo. Facili facilissimi e davvero sfiziosi.

Ingredienti:

120 gr di cioccolato 70%
180 gr burro a temperatura ambiente
9 cucchiai di zucchero di canna
1 tazzina di caffè freddo (bio)
230 gr farina 00
50 gr fecola di patate.


Ecco il video con il procedimento.



Riporto anche due righe che spiegano cos'è Altromercato:


"Altromercato è un consorzio di Botteghe del Mondo ed è la principale organizzazione di commercio equo e solidale in Italia e tra le principali al mondo. Scegliere Altromercato e i suoi prodotti significa quindi sostenere un progetto economico basato sulla trasparenza, il rispetto e la tutela dei diritti dei lavoratori e dei produttori marginalizzati dal mercato, soprattutto nel sud del mondo."

3 commenti:

  1. Ciao, ti seguo ormai da molti anni e volevo solo farti i miei complimenti per come hai migliorato la qualità delle ricette e il modo di presentarle. Considero la fotografia culinaria un ottimo medium e per questo mi sento di consigliarti alcuni blog che ne fanno un uso eccellente, se già non li conosci:
    - http://1080fotosdecocina.com/
    - http://thecrazyteaparty.blogspot.com/
    - http://mylittlethings.com/
    - http://www.cannellevanille.com/
    - etc.

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, sai che ti seguivo sempre su Youtube e non avevo mai capito che avevi anche un blog? Me ne sono accorto votandoti per Vitanova..

    Che testa...
    Ti metto subito nel Blogroll! :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao!!!! ma io lo dico dopo ogni video, venite sul blog!!!! :)))) grazie mille allora e benvenuto!

    RispondiElimina