venerdì 9 settembre 2011

Pasta coi broccoli

Broccoli.
A me piacciono un sacco. Come contorno, nelle minestre, zuppe, torte salate... in ogni modo!
Ma quando voglio farne un piatto unico, veloce e, per me, delizioso, mi preparo un bel piatto di classica Pasta coi broccoli!
Qualcuno mi ha chiesto su facebook come faccio io questo piatto... e quindi eccolo qui! Niente di nuovo, sperimentale, diverso.... un semplicissimo piatto di pasta.

Ingredienti:
Cime di broccoli (quantità a piacere, a me piace abbondare)
Olio evo 2 cucchiai
Pasta corta (io ho usato delle penne integrali) circa 70/80 gr a persona
Uno spicchio d'aglio
sale e pepe qb


Metto su una pentola capiente con dell'acqua salata, quando bolle butto i broccoli lavati. Li lascio cuocere 5 minuti dalla ripresa del bollore e poi, nella stessa pentola, verso la pasta. E aspetto che questa sia cotta.


In una padella a parte verso l'olio e faccio soffriggere l'aglio con una buona macinata di pepe. Quando la pasta è cotta, la scolo e la rovescio con la verdura nella padella con l'olio caldo e sfrigolante.
Faccio saltare un minutino o due e poi impiatto!









Con questo metodo la verdura risulta quasi una purea, e la cosa a me piace molto. Se preferite che i broccoli restino più croccanti basterà buttare verdura e pasta nello stesso momento nell'acqua, così cuoceranno nello stesso tempo e generalemente una decina di minuti sono sufficienti per cuocere al dente il broccolo!
Finito! :)



2 commenti:

  1. un altro metodo è far saltare i broccoli solo in padella. in questo modo restano molto croccanti ;)
    charlie

    RispondiElimina
  2. sì esatto! :) ma a me piacciono papposi!!! :D non so perchè...

    RispondiElimina