mercoledì 31 luglio 2013

GUINNESS CAKE


Questa torta mi ha conquistata. Si comincia dal profumo, un misto di cioccolato e birra e vaniglia. Poi l a consistenza, morbida, umida, densa, ingentilita dalla crema delicata e spumosa allo stesso tempo, che ricorda davvero la schiuma di una boccale di birra. Il gusto. Eh il gusto è particolare, inaspettato, non solo cioccolato, non troppo dolce, con l'originalià della nota data dalla birra. Io me ne sono innamorata. Grazie a Cristina di kuricettario per avermela suggerita e fatta "copiare" :) e grazie a Nigella Lowson che non ha bisogno di presentazioni. 
Ecco la videoricetta:



Ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro
250 g di farina
50 g di frumina
2 bustine di vanillina o, meglio, i semi di una bacca di vaniglia
280 g di burro
75 g di cacao amaro
2 uova
200 g di zucchero
300 ml di birra scura (io ho usato la guinness)
180 g di panna acida
3 cucchiaini di lievito per dolci

Per il frosting 
300 g di formaggio fresco tipo philadelphia o robiola
150 g di zucchero a velo vanigliato
100 ml circa di panna fresca da montare 
1 bicchierino di baileys



Procedimento
1. In un pentolino fate sciogliere il burro a fuoco molto basso insieme alla guinness. Versate il composto in una ciotola capiente e sciogliete all'interno il cacao, setacciandolo, e lo zucchero. 
2. Aggiungete anche le uova leggermente battute e amalgamate bene senza però sbattere o montare il composto. Unite vaniglia e panna acida. 
3. Unite in un contenitore farine e lievito. Cominciate a setacciarle nel composto liquido sempre mescolando delicatemente.
4. Foderate il fondo della teglia con della carta fondo, imburrate e infarinate i bordi. Versate il composto nella tortiera e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 45 minuti /un'ora; la torta rimarrà comunque leggermente umida. Lasciate freddare completamente. 
5. Per il frosting lavorate, aiutandovi con una frusta, il formaggio fresco a temperatura ambiente, con lo zucchero fino a farne una crema liscia. 
6. Montate la panna e incorporate al resto della crema. Decorate la torta con la crema


1 commento: