lunedì 2 maggio 2011

CROSTATA CON FRAGOLE E CREMA AL LATTE DI MANDORLA

Io all'asilo mi sono divertita tanto. Il mio asilo stava proprio ai piedi della montagna e quando la nonna veniva a prendermi, dopo pranzo, spesso andavamo a fare delle passeggiate nei boschi. La nonna mi insegnava a riconoscere le piante, a scovare i funghi buoni e a non toccare quelli velenosi, a guardare nel sottobosco, a non rivoltare le pietre grosse per non trovarci sotto qualche sorpresa, e a raccogliere quello che la natura offre, stagione per stagione.
Raccogliere le fragoline di bosco era sicuramente una delle mie attività preferite, insieme a mirtilli lamponi, more e ribes. Ma le fragoline erano meno numerose, e quindi che soddisfazione riuscire a trovarne a sufficienza da riempirsi la mano (allora piccina) e mettersi in bocca i frutti tutti in una volta!
Tornate a casa mi aspettava la merenda vera e propria. Quella che bramavo più delle altre era una delle più semplici e diffuse di sempre: pane e cioccolata. E cosa bevevo insieme a questa delizia pomeridiana? Un bel bicchiere di latte di mandorla.

Ecco da dove nasce l'ispirazione per questa crostata primaverile, da quei pomeriggi dal sapore di fragola e mandorla.

4 commenti:

  1. Ciao bellissima Elena, sono venuta per copiare la ricetta di questa torta da delirio!! è stato un piacere immenso conoscerti, bacioni

    RispondiElimina
  2. Mmmmm che meraviglia, dev'essere una delizia allo stato puro questa crostata! Un bacio e complimenti per il tuo splendido blog!

    RispondiElimina
  3. Elena, ciao finalmente riesco a commentare...copio anche io la tua ricetta....bacioni

    RispondiElimina