lunedì 27 dicembre 2010

PANDORO UBRIACO: CREMA AL VINO BIANCO

Io questa crema l'adoro. E' una specie di chantilly ma al vino bianco! Il sapore del vino è deciso, ma "mitigato" e ingentilito dalla panna montata (sostituibile con del mascarpone). Lasciata in frigo una notte la crema si addensa e si... come dire... unisce al pandoro, creando un connubio.... che non so come altrimenti definire se non : mmmmmmm! :)

Ingredienti:

150 g di zucchero 
2 rossi d'uovo
250 ml di panna fresca da montare
1/4 di l di vino bianco
2 cucchiai di maizena

Procedimento
Nella pentola metto lo zucchero e i tuorli e unisco bene il tutto con la frusta a mano. A questo punto setaccio all'interno la maizena e unisco bene. Verso anche il vino e continuo a mescolare dissolvendo gli eventuali grumi. 

2. Metto la pentola a bagno maria e faccio addensare la crema sempre mescolando. Una volta pronta la lascio raffreddare completamente.

3. Monto la panna fresca e la unisco delicatamente alla crema ormai perfettamente fredda. 

4. Taglio la prima fetta del pandoro (il cappello) e lo svuoto ricavando dall'interno un cilindro. Farcisco il buco con la crema e rimetto parte del pandoro tagliato nel foro (tutto non ci starà). Rimetto la prima fetta a coprire il tutto e lascio in frigo alcune ore prima di servire abbondantemente spolverizzato di zucchero a velo vangliato.


Nessun commento:

Posta un commento