sabato 27 novembre 2010

BISCOTTI AL BURRO D'ARACHIDI (fatto in casa) E MARMELLATA

Bagige.
Io dico bagige. La forme "corretta" sarebbe bagigi, in italiano sono arachidi. Io dico bagige perchè ho la strana abitudine di modificare le parole o i nomi di persone o cose secondo il mio modo di percepirle o più semplicemente come suonano meglio al mio orecchio. Il bagigio a me piace di più femmina. La bagigia.
Di bagige sono ghiotta, e quando inizio a mangiarne una vado avanti finchè ce n'è. Questa volta, davanti al sacchettone di noccioline, a un certo punto mi sono dovuta fermare, perchè quelle arachidi mi servivano per fare altro: questi buoni biscottini!
Alto concentrato di calorie, sì, ma tanto ormai ci siamo abituati.
Questi biscotti vengono friabilissimi e devo dire che una quantità minore di burro sarebbe stata sufficiente. E se lo dico io che il burro lo mangerei anche a morsi....
Mi sono molto divertita nel vedere come le arachidi si trasformino facilmente in burro semplicemente frullandole e lì per lì mi sono venute in mente mille idee per riproporre dolci con quel tipo di burro.
Spero il video vi piaccia :)
Elena, le bagige e Pappo



Ecco gli ingredienti:

225 gr burro
100 gr arachidi
280 gr farina
140 gr zucchero
aroma vaniglia
1 tuorlo
qualche cucchiaio di marmellata a scelta

Procedimento

1. Frullate finemente le arachidi in un frullatore fino a farne una crema.
Usate le fruste per lavorare il burro morbido con lo zucchero a crema. Aggiungete il tuorlo, un pizzico di sale e mezza boccetta di aroma alla vaniglia. Incorporate bene il tutto. Aggiungete anche il burro ottenuto dalle arachidi sempre amalgamando bene.

2. Aggiungete anche la farina setacciandola e lavorate bene il tutto. Prelevate dall'impasto delle piccole porzioni e formate delle palline grandi come una noce. Col il retro di un cucchiaio di legno formate al centro un buchetto che riempirete di marmellata a scelta.

3. Ponete i dolcetti sulla teglia del forno coperta di carta e cuocete in forno a 190 °C per 12-15 minuti. Lasciateli poi raffreddare 5 minuti sulla teglia prima di toglierli e lasciarli raffreddare del tutto.





5 commenti:

  1. Li ho fatti ieri sera, come ho scritto in un commento fuggiasco su youtube. Ma preferisco i blog, se proprio devo scrivere, dato che di facebook sono sprovvista...
    Comunque, alcuni li ho marmellatizzati, altri lasciati nature. SONO UNO SPETTACOLO! Mi costeranno il doppio delle vasche in piscina, ma ne vale la pena. Stamattina a colazione erano super.
    Fra poco tocca allo sformato di zucca e patate :)

    Ciao bagigia!
    G.

    RispondiElimina
  2. :) a me sta iniziando a piacere il blog, solo che vedo faccio più fatica a farmi seguire qui rispetto agli altri canali...
    e mi fa molto piacere siano venuti bene! Ti consiglio di provare anche quelli al limone, SOno esagerati! :)
    E grazie!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo a me il limone non piace, però mi sa che si possono fare un sacco di varianti con la base burro-farina, no? :)
    Per il seguito, non preoccuparti, arriverà anche qua, te lo dico per esperienza da blogger ;) Peraltro, egoisticamente (:D), preferisco quest'atmosfera più intimistica... c'è gente che da youtube si è montata la testa, apre il blog e non risponde mai ai commenti, alché mi chiedo l'utilità del mezzo allora dove risieda...!
    A parte ciò, sono contenta di seguirti, ho scelto bene ^_^
    Ciao!
    G.

    RispondiElimina
  4. Hai anche tu un blog? non mi pare di averlo visto sul tuo profilo ma ora ci guardo meglio... ancora non mi muovo benissimo qui :)

    RispondiElimina
  5. no, io lo avevo, ora non più :) era un blog cinematografico, recensioni, approfondimenti etc... ormai è acqua passata, ma ti assicuro che i lettori arriveranno!

    RispondiElimina